Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio  Logo gruppo sanguigno A  Logo gruppo sanguigno AB

Oggi faremo qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Non usiamo nessun tipo di farina, nessuna farina di mandorle, quinoa o amaranto, ma usiamo un ingrediente più “raro” e poco usato, almeno da me, i DATTERI, con cui preparerò dei brownies senza zucchero e senza cottura!

Gli ingredienti di questa ricetta sono solo DUE, non c’è zucchero, non c’è glutine, non c’è latte e soprattutto non c’è cottura, adatta ai celiaci ed ai vegani.

Volevo una ricetta facile e più facile di così non si può – non richiede cottura, quindi niente forno, niente forno a microonde, niente tegami sul fuoco, niente fruste elettriche, solo un frullatore ad alta velocità o il bimby.

Ho usato solo datteri e arachidi, inizialmente pensavo di dover aggiungere altro, ma l’impasto era perfetto così che non c’è stato bisogno di aggiungere nulla.

I datteri sono un frutto ricco di benefici per la salute.

Sono ricchi di ferro, vitamine e sali minerali. Contengono zuccheri naturali che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande. Il consumo regolare di datteri può contribuire ad abbassare il colesterolo. Sono inoltre un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie.
Come tutta la frutta secca, anche i datteri e le arachidi hanno un alto contenuto calorico, ti consiglio quindi di non eccedere nel consumo.

Quando li compri controlla che non siano trattati e che non ci siano zuccheri aggiunti. Da preferire naturalmente quelli naturali.

Cucina Con Cinzia i tuoi brownies senza zucchero e senza cottura!

 

BROWNIES SENZA ZUCCHERO E SENZA COTTURA

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Chef Cinzia

Ingredienti

  • 250 gr arachidi non salate
  • 250 gr datteri
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  1. Metti la carta forno in una pirofila da 30 cm per 20 e tienila da parte.
  2. Ora prendi i datteri e togli il nocciolo da ognuno.
  3. Metti tutti i datteri snocciolati e metà delle arachidi nel frullatore, io ho usato il bimby, alla massima velocità per 20 secondi. Ho usato delle arachidi già sgusciate senza sale.

  4. Con una spatola raccogli il composto sul fondo ed aggiungi le arachidi rimaste ed un pizzico di sale. A mi piace un sacco quel retrogusto salato con il dolce dei datteri, quindi il pizzico mio è molto abbondante, decidi tu quanto vuoi sentire quel retrogusto, volendo puoi anche omettere il sale.
  5. Dai solo un colpo o due con il frullatore, non devono diventare una poltiglia ma rimanere a pezzettini, non fare come ho fatto io che le ho frullate un po troppo.
  6. Amalgama bene con una spatola il composto e versalo nella pirofila che hai preparato.
  7. Premi bene con un cucchiaio in modo da compattare il composto.
  8. Metti la pirofila in freezer per 10/15 minuti e poi puoi tagliare le tue barrette in mono porzioni.
  9. Io ho avvolto ogni barretta con della carta forno e messo in freezer, da tirare fuori quando esci e sai che ti servirà.

Note

Consiglio di Cinzia: se metti le tue barrette in freezer ti dureranno parecchi mesi. In frigo conservale in un contenitore ermetico per una settimana.

Per i brownies senza zucchero e senza cottura ho utilizzato i seguenti prodotti e utensili:

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments