CAFFE’ DI CICORIA LA MIA ALTERNATIVA AL CLASSICO CAFFE’

Da quando seguo la dieta del gruppo sanguigno del Dott. Mozzi grazie al caffè di cicoria non sono più dipendente dalla caffeina senza comunque rinunciare al tipico aroma amaro che mi svegliava al mattino.

COME SI OTTIENE IL CAFFE’ DI CICORIA?

Si ricava dalla varietà delle radici della Cichorium Intybus. Per farne l’infuso la radice di cicoria viene raccolta in autunno, viene ripulita dalla terra, fatta essiccare e in fine tostata, per poi essere polverizzata. Ed è proprio la tostatura finale a rendere il suo sapore lievemente amarognolo con spiccate note e sentori di caramello a rendere questo infuso un perfetto e salutare sostituto del normale caffè!
Durante la guerra quando il caffè era introvabile e molto costoso questa bevanda la si preparava in casa facendola tostare sulla stufa a legna, i nonni nei loro racconti dicono di sentirne ancora il profumo.

I BENEFICI DEL CAFFE’ DI CICORIA:

La radice di cicoria è ricca di nutrienti e sostanze benefiche quali polifenoli, sostanze amare, acidi organici, inulina, vitamina C, P e K e sali minerali quali sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, rame e fosforo.
L’insieme di tutti questi elementi, conferiscono al caffè di cicoria le seguenti proprietà:

  • Digestiva: il caffè di cicoria stimola la secrezione gastrica, per cui è indicata subito dopo i pasti per migliorare la digestione.
  • Depurativa: la cicoria è da sempre considerata una pianta “amica del fegato”, grazie alle sostanze amare contenute nella radice, che svolgono un’azione stimolante e disintossicante del fegato.
  • Nutre e migliora la flora batterica: la radice di cicoria contiene inulina, una fibra solubile che nutre e migliora la flora batterica intestinale.
  • Lassativa: la cicoria ha proprietà coleretica e colagoga, ovvero stimola la secrezione di bile e ne favorisce l’afflusso dalla cistifellea verso l’intestino, migliorando il transito intestinale. 
  • Antiossidante: la radice di cicoria è ricca di polifenoli, sostanze con spiccata azione antiossidante che contrastano i radicali liberi con effetto anti invecchiamento.

In tutto questo, per chi segue la dieta del gruppo sanguigno del Dott. Mozzi, il caffè di cicoria è un alimento particolarmente indicato per il gruppo 0, ma sarebbe riduttivo non consigliarlo anche agli altri gruppi sanguigni, infatti il caffè di cicoria è tra gli alimenti benefici per tutti i gruppi sanguigni.

QUANDO NON SI DEVE BERE IL CAFFE’ DI CICORIA?

  • Durante la gravidanza, così come le foglie di cicoria  perché può stimolare le contrazioni uterine. 
  • Se si soffre di gastrite o ulcera peptica il caffè di cicoria, così come il caffè classico è controindicato.

COME SI PREPARA IL CAFFE’ DI CICORIA?

Il miglior metodo per consumarlo è fare un decotto:

  • Porta ad ebollizione l’acqua in un pentolino
  • Versa la polvere di cicoria tostata e fai bollire per altri 3 minuti quindi filtra con un colino
  • Ti consiglio di bere il caffè di cicoria caldo (più è caldo meglio è!), io lo bevo a colazione e dopo i pasti per beneficiare della sua azione digestiva.
    Sarà quasi come bere il classico caffè grazie al suo gusto simile ma con il vantaggio della totale assenza di caffeina.

Se sei tra le irriducibili amanti della caffettiera, lo puoi preparare anche con la MOKA!
Ti basta riempire per metà il filtro della caffettiera con la polvere di caffè di cicoria e otterrai stesso effetto del comune caffè.

infuso di cicoria

CON COSA ZUCCHERARE IL CAFFE’ DI CICORIA?

Da quando seguo la emodieta mi sono abituata ai sapori amari e il caffè di cicoria a me piace così naturale, ma il mio compagno lo preferisce con una nota dolce e per lui che è del gruppo sanguigno B aggiungo 1 cucchiaino di miele.

Si può dolcificare anche con lo sciroppo d’acero, il succo d’agave o lo zucchero di barbabietola o di canna. (Attenzione sempre alla compatibilità degli alimenti per tuo gruppo sanguigno.)

DOVE COMPRARE IL CAFFE’ DI CICORIA:

Premettendo che ancora non sono passata all’autoproduzione (ma ci sto pensando), quando dico di bere solo più caffè di cicoria la domanda che mi fanno più spesso è: “Dove lo compri?”

A dispetto delle credenze, il caffè di cicoria si trova più facilmente di quanto si pensi, si trova in erboristeria o negozi che vendono prodotti alimentari biologici. Io lo acquisto in grandi quantità su internet dove trovo una vasta scelta di prodotti italiani di ottima qualità e soprattutto biologici.

Probios Cicoria Anche per Moka senza Caffeina - 500 gr
55 Recensioni
Probios Cicoria Anche per Moka senza Caffeina - 500 gr
  • Probios Cicoria BIO
  • Bio
  • Cicoria - anche per moka - senza caffeina

Comments

comments