Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Il profumo di questo piatto mi porta sempre con il pensiero ai picnic in campeggio con i miei genitori quando ero ancora piccolina. L’insalata di tonno e fagioli cannellini era un piatto molto utilizzato, sia come piatto unico che come contorno ad altri piatti importanti.

Buono, fresco e profumato, soprattutto insieme alla cipolla di tropea. Ti confesso che spesso consumo tonno e fagioli al mattino a colazione. E si, hai capito bene, è uno dei miei piatti preferiti a colazione, dopo le uova al forno o al tegamino.

A volte trovi le cose più buone e saporite nelle piccole cose, l’insalata di tonno e fagioli cannellini è un piatto antico, un piatto povero, un piatto che un tempo i nostri nonni mangiavano abitualmente perchè erano alimenti poco costosi ma molto nutrienti.

Ed è per questo che io inizio la mia giornata così, per avere un pieno di energia fino all’ora di pranzo.

L’insalata di tonno e fagioli cannellini, con l’aggiunta della cipolla di tropea è una ricetta adatta in tutte le stagioni e per ogni tipo di ricorrenza, anche, appunto, per accompagnare un pasto come contorno o come antipasto.

Veloce, fresca e gustosa, l’insalata di tonno e fagioli cannellini ti assicura la giusta dose di potassio, soprattutto grazie ai fagioli. Inoltre benefici anche di tutte le proprietà del tonno, che è ricco di Omega 3 e di proteine di elevata qualità. L’ideale sarebbe usare il tonno fresco, ma se non lo hai a disposizione va bene anche il tonno in scatola, preferibilmente al naturale.

Cucina Con Cinzia la tua insalata di tonno e fagioli cannellini!

 

insalata di tonno e fagioli cannellini

INSALATA DI TONNO E FAGIOLI CANNELLINI

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Chef: Cinzia
Stampa

Ingredienti

  • 200 gr tonno fresco o 120 gr tonno al naturale
  • 250 gr fagioli cannellini secchi
  • 100 gr cipolle rosse di Tropea
  • 30 gr olio
  • q.b. sale fino

Istruzioni

  1. Parti dai fagioli cannellini: mettili in una ciotola piena d'acqua ed un cucchiaio di bicarbonato e lasciali in ammollo per 12 ore. Se riesci cambia l’acqua almeno un paio di volte.
  2. Volendo puoi anche usare i fagioli cannellini in scatola, in quel caso, naturalmente, non c'è bisogno né di ammollo né di cottura, ma vanno solo sciacquati molto bene.
  3. Una volta trascorso questo tempo, scola e sciacqua bene sotto l'acqua corrente.

Senza bimby:

  1. Trasferisci il tutto in una pentola con acqua non salata, cercando di ricoprire completamente i fagioli.
  2. Fai cuocere per circa 45 minuti con il coperchio a fuoco basso, controllando di tanto in tanto i fagioli che dovranno risultare teneri, ma non spappolarsi.

Con il bimby:

  1. Versa i cannellini nel boccale con 750 gr di acqua e imposta la temperatura 100°, metti l’Antiorario e la Velocità Soft per 30/40 minuti.
  2. Quando l’acqua comincia a uscire dal foro del coperchio, abbassa la temperatura a 90°.

Completa la cottura:

  1. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungi il sale.
  2. Una volta che i fagioli saranno cotti scolali bene e lasciali raffreddare.
  3. Fai scottare il tonno un minuto per lato su una griglia, taglialo a cubetti regolari e trasferiscilo in una ciotola. Se utilizzi il tonno in scatola fallo sgocciolare molto bene.
  4. Intanto togli le estremità dalla cipolla di tropea, sbucciala e tagliala a rondelle molto sottili (se preferisci un sapore più delicato della cipolla, puoi metterla a bagno in acqua fredda per un’oretta).

  5. Versa i fagioli ormai freddi in una ciotola, unisci la cipolla ed il tonno.
  6. Condisci con olio e sale a piacere e mescola bene il tutto aiutandoti con una forchetta e un cucchiaio.
  7. Trasferisci in un piatto da portata, tonno e fagioli sono pronti per essere gustati.

Note

Consiglio di Cinzia: ti consiglio di consumare tonno e fagioli appena preparati: se avanzano puoi conservarli in frigo per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica.

Per l‘insalata di tonno e fagioli ho utilizzato i seguenti prodotti e utensili:

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments