Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

I muffin menta e cioccolato sono il massimo per ogni goloso, amante del cioccolato, ma con il profumo fantastico e rinfrescante della menta.

Tutti amano i muffin e questi semplici e veloci dolcetti alla menta con deliziosi pezzetti di cioccolato sono realizzati in soli 3 semplici passaggi.

La farina di menta l’ho realizzata essiccando le foglie profumate che il mio giardino mi ha offerto, e sono sempre tantissime, con il mio essiccatore. Frullate poi con il bimby (o altro frullatore potente). In alternativa puoi essiccare le foglie di menta direttamente nel forno di casa ad una temperatura di 40° circa, in modalità ventilato per qualche ora, controllando sempre. Oppure, quando il sole è bello caldo, come facevano le nostre nonne, mettendo le foglie sopra un panno pulito di giorno esposte al sole, e di notte al riparo in un luogo chiuso. Ci vorranno circa 5 giorni, controlla quotidianamente che non formino muffe.

Adoro questa ricetta perchè i muffin rimangono ogni volta perfettamente morbidi e ricchi di gusto, puoi stare tranquillo che sarà sempre un successo con i tuoi amici e la tua famiglia.

Con queste dosi escono circa 12 muffin di dimensioni regolari e impiegherai circa 40 minuti per prepararli e cuocerli, in modo da poterli cucinare in poco più di mezz’ora.

Sono ideali consumati a colazione o merenda, serviti freddi con una tazza di tè o caldi con crema pasticcera o con una pallina di gelato per dessert insieme al caffè di cicoria.

Dato che questa ricetta per i muffin è così semplice da realizzare, potresti persino convincere i bambini ad aiutarti a realizzarli, adoreranno l’esperienza.

Cucina Con Cinzia i tuoi muffin menta e cioccolato!

 

 

muffin menta e cioccolato

MUFFIN MENTA E CIOCCOLATO

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 muffin
Chef: Cinzia


Stampa

Ingredienti

  • 300 gr farina di quinoa
  • 50 gr zucchero
  • 100 ml latte di soia
  • 80 gr olio
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 80 gr farina di menta
  • 80 gr gocce di cioccolato fondente
  • qb granella di zucchero

Istruzioni

  1. In una ciotola sbatti con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero e l’olio, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Setaccia bene la farina con il lievito e versa poco alla volta nella ciotola delle uova alternando con il latte. Sbatti fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Versa nel composto la farina di menta e le gocce di cioccolato fondente (oppure un pezzo di cioccolato tritato grossolanamente). Amalgama bene il tutto con una spatola.
  4. Metti i pirottini di carta nello stampo per muffin e riempi ogni stampo per 3/4 della sua capienza con il composto ottenuto.
  5. Spargi la granella di zucchero su ogni muffin e cuocili in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Fai la prova stecchino

Note

Consiglio di Cinzia: conserva i tuoi muffin menta e cioccolato sotto la campana di vetro per qualche giorno oppure congelali in mono porzioni. Io per questo uso la macchina per sottovuoto per corservarli meglio e più a lungo.

Per i muffin menta e cioccolato ho utilizzato i seguenti prodotti e utensili:

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments