Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Le ricette con le uova sono quelle che preferisco, le posso consumare a colazione, pranzo e cena, ma anche a merenda. Tra la frittata al forno o normale, le cloud eggs, e le uova al forno con le verdure, le OMELETTE FARCITE sono le mie preferite.

Un piatto semplice, veloce e ricco di gusto.

Per renderla più saporita, tradizionalmente alle uova venivano aggiunti prosciutto e formaggio, ma si presta benissimo anche ad essere farcita con molti altri ingredienti. Con un pizzico di fantasia, si possono inventare tanti e sempre nuovi abbinamenti, unendo alle uova zucchine, cipolle, asparagi, pomodorini, e tanto altro.

E’ una preparazione veloce che si adatta bene alle giornate estive, quando la voglia di stare a fornelli diminuisce drasticamente a causa delle alte temperature. E’ comunque perfetta tutto l’anno per organizzare un’ottima e nutriente portata in pochi minuti.

E’ anche possibile prepararne una versione più facilmente digeribile con ridotte quantità di calorie utilizzando solo gli albumi sbattuti.

Qualcuno comunque potrebbe anche rabbrividire dicendo che senza latte, panna o burro non è un omelette, bhe diciamo che non è sicuramente la ricetta originale e nemmeno la ricetta dello chef Cracco (lo avevi visto a Mastershef quando l’ha preparata in diretta?), io l’ho adattata ed è buonissima e sfiziosa lo stesso. La mia famiglia una volta a settimana me le chiede e facciamo la serata omelette, ma ognuno se le farcisce come vuole.

Io questa l’ho farcita con tonno, insalata ed un pochino di maionese home made.

Cucina Con Cinzia la tua omelette farcita!

 

OMELETTE FARCITE

Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Porzioni 1 persona
Chef Cinzia

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 pizzico pizzico sale
  • 1 cucchiaio latte di soia o mandorle, o acqua

Istruzioni

Preparazione classica:

  1. Per prima cosa rompi l’uovo in una ciotola, aggiungi il latte e un pizzico di sale.
  2. Sbatti l’uovo utilizzando una frusta, in modo da amalgamarlo insieme al latte. Sarà pronto quando sollevando la frusta il composto verrà giù a filo.
  3. Scalda un tegame sul fuoco e aggiungi un filo d'olio. Non appena sarà caldo versa il composto di uova.
  4. Cuoci l'omelette a fiamma bassa. La parte esterna dovrà risultare dorata ma non troppo, non appena inizierà a rapprendersi sui bordi copri con un coperchio.
  5. Non appena l'omelette sarà morbida in superficie (ovvero bavosed il fondo risulterà ben dorato, se vuoi farcirla con prodotti che si possono scaldare inserisci ora e ripiega l'omelette a mezzaluna, attendi pochi secondi ancora in padella e servi la tua omelette ben calda.
  6. Se, come me, la farcisci con insalata e maionese, che non vanno certo cotti, fai cuocere l’omelette ancora qualche istante, mettila nel piatto, guarnisci e arrotola.

Preparazione e cottura con il bimby:

  1. Inserisci nel boccale l’uovo, il latte ed il sale e mescola a velocità 3 per 5 secondi.
  2. Mettete da parte, senza lavare il boccale, ed aggiungi l'acqua fino a coprire le lame e fai bollire portandolo a velocità 1, per 10 minuti, temperatura Varoma.
  3. Fodera quest'ultimo con della carta forno bagnata e strizzata, mettilo quindi sul bimby con il coperchio chiuso e senza misurino.
  4. Versa l'impasto sopra la carta forno, chiudi il coperchio e cuoci a Varoma per 6 minuti a velocità 1.
  5. Farcisci ora con quello che preferisci, arrotola e porta in tavola.

Semplice o farcita con quello che più preferisci è sempre buonissima.

Note

Consiglio di Cinzia: Per dare un aroma particolare aggiungi erbe aromatiche come origano o timo.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments