Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio  Logo gruppo sanguigno A  Logo gruppo sanguigno AB

Un pane in cassetta senza farina veramente particolare, fatto solo con uova e burro di arachidi, buonissimo e semplicissimo da fare.

E già, nessuna farina. Quando ho trovato questa ricetta ho avuto dei dubbi anche io sulla buona riuscita, invece è straordinario, velocissimo da fare e buono buono.

La mia prova del nove la faccio sempre con le mie cavie preferite, la mia famiglia. Offerto a colazione hanno iniziato a chiedermi che farina ci fosse, non credevano ad un pane così bello e profumato senza nessun tipo di farina. Dopo un’ annusata il primo morso e via, votato a pieni voti, una vittoria.

Fatto con burro di arachidi di cui ti ho già dato la ricetta, ma si può fare tranquillamente con il burro di mandorle, seguendo le stesse istruzioni del burro di arachidi. Appena riesco metterò la ricetta anche di quello.

Le arachidi, oltre tutto, sono un alimento incredibilmente nutritivo, contengono tantissime fibre e vitamine e sono inoltre un alimento dall’alto contenuto proteico.

Però, come tutta la frutta secca, ha un alto contenuto calorico, quindi è meglio non eccedere nel consumo.

Sono perfette per la colazione spalmate con marmellata, per i più golosi che vogliono il dolce o in versione salata con tonno, tacchino o uova, ma anche semplicemente al naturale. Buono anche da accompagnare un pranzo o prepararsi un panino per la merenda.

Cucina Con Cinzia il tuo pane in cassetta senza farina!

 

 

pane in cassetta senza farina

PANE IN CASSETTA SENZA FARINA

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 10 persone
Chef: Cinzia


Stampa

Ingredienti

  • 5 uova
  • 250 gr burro di arachidi no gruppo 0 e B
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino lievito istantaneo per pizza

Istruzioni

  1. Preriscalda il forno a 200º e rivesti uno stampo per plumcake con carta forno. Io ho usato uno stampo di cartone in cui non c'è bisogno di rivestirlo o oliarlo, te lo consiglio perchè non si attacca nulla ed è comodissimo (ti metto il link sotto la ricetta).

  2. Rompi le uova e separa i bianchi dai rossi e monta i bianchi a neve col pizzico di sale.
  3. Aggiungi il burro di arachidi ed il lievito nella ciotola coi rossi e monta anche questi ingredienti con la frusta elettrica.
  4. Versa un po’ alla volta la crema di burro ai bianchi e monta, sempre con la frusta elettrica a bassa velocità, continua fino ad ottenere una crema gonfia e soffice.
  5. Versa l’impasto nello stampo e inforna per circa 20/30′.
  6. Deve diventare dorato ed essere asciutto, fai sempre la prova stecchino.
  7. Attendi che si raffreddi per affettarlo e servirlo.

Note

Consiglio di Cinzia: Puoi conservare il pane in cassetta senza farina per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti oppure lo puoi congelare in porzioni.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments