Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A

Oggi ti voglio far vedere come preparare un pollo intero al forno, una ricetta veramente semplicissima ma con un risultato sorprendente.

Un pollo saporito, morbido e goloso, come i polli che compri al girarrosto, ma anche più buono. A volte mi è capitato di comprare polli arrosto secchi ed asciutti. Questo pollo è gustosissimo e morbido, con tutti i sapori che ci andrai a mettere, che tra l’altro sceglierai tu. Io ho messo le spezie che preferivo, come maggiorana, salvia e rosmarino, puoi variarle a tuo piacimento.

Anche se non mangerai la pelle del pollo non toglierla, serve proprio per farlo restare più tenero ed evitate che si secchi eccessivamente in forno. Non pensare che così facendo il tuo pollo non prenda i sapori delle spezie, li prenderà ugualmente, devi assolutamente provarlo.

Il segreto per un pollo al forno perfetto? La temperatura!

Dal punto di vista sanitario, il pollo può considerarsi privo di batteri e di rischi per la salute quando la sua temperatura interna raggiunge almeno i 72°C. Nonostante questo, dal punto di vista puramente gastronomico, il pollo ha bisogno di una soglia maggiore per essere completamente gradevole al palato e cioè non meno di 85°C, proprio per questo motivo io ho usato un termometro apposito da inserire e lasciare nel pollo per tutta la cottura e con un sensore che mi avvisa quando arriva a temperatura. Reputo il termometro da cucina uno strumento indispensabile, anche per i dolci, ti consiglio quindi di acquistarne uno, se ne trovano di tutti i prezzi e di tutti i modelli.

Cucina Con Cinzia il tuo pollo intero al forno!

 

Pollo intero al forno

POLLO INTERO AL FORNO

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Chef: Cinzia


Stampa

Ingredienti

  • 1 kg di pollo
  • 10 gr sale grosso rosa dell’himalaya
  • qb aglio in polvere
  • qb maggiorana secca
  • qb salvia secca
  • qb rosmarino secco
  • qb zenzero in polvere
  • qb olio

Istruzioni

  1. Per prima cosa trita in un mixer, o con il bimby, il sale grosso con il rosmarino, la maggiorana, la salvia, l’aglio in polvere e lo zenzero.

  2. Metti il pollo intero in un piatto e massaggialo con l’olio.
  3. Ricopri, sempre massaggiando, il pollo con il mix di erbe aromatiche e sale facendo attenzione che aderisca bene su tutta la pelle del pollo. Metti il trito avanzato all’interno del pollo.
  4. Cospargi di olio il fondo di una pirofila e mettici il pollo.
  5. Inforna a 200° in forno statico preriscaldato per un’ora.

Se usi il termometro da forno (io te lo consiglio) infilalo nella parte più spessa del pollo e impostalo su 80° (in questo modo sei sicurissimo di avere un pollo cotto alla perfezione).

  1. Dopo trenta minuti, giralo e con un cucchiaio versa un po’ di liquido di cottura su tutto il pollo affinché non si secchi troppo.
  2. Dopo un’ora il pollo al forno è pronto e non ti resta che portarlo in tavola ancora caldo.
  3. Puoi accompagnarlo con delle patate novelle oppure con verdure.

Note

Consiglio di Cinzia: Se il pollo pesa più di un chilo, e non hai il termometro, aumenta i tempi di cottura: in genere si calcola un’ora di cottura per ogni chilo di pollo.

Per il pollo intero al forno ho utilizzato i seguenti prodotti e utensili:

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments