Qui sotto trovi

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Le polpette di tonno sono un secondo piatto di pesce facilissimo da preparare, rapido ed economico. Se hai poco tempo a disposizione, nella dispensa qualche scatoletta di tonno ed in frigo almeno una zucchina ne uscirà un piattino semplice ma sfizioso. Queste polpette ti ruberanno solo pochi minuti ma ti regaleranno una pietanza saporita, gustosa e appetitosa che piace a grandi e piccini.

Le polpette di tonno sono indicate da servire calde sia come antipasto che come secondo piatto…insomma un modo diverso per mangiare il solito tonno in scatola, un ingrediente che in casa mia non manca mai.

Per quanto riguarda la cottura ti voglio stupire con effetti speciali, le ho fritte con la friggitrice ad aria! E già, è stata una bella e sorprendente novità anche per me.

La conosci? Se non c’è l’hai io ti consiglio vivamente di acquistarla, è fantastica ed è molto meglio anche della cottura in forno, so che ci si possono fare tantissime cose, ma per me è ancora una novità e ti farò sapere man mano che utilizzi ne farò.

Io ne avevo sentito parlare ma non riuscivo a capire bene di che aggeggio si trattasse e come funzionasse, ebbene, un giorno mi sono messa a cercare informazioni su internet, video e forum vari. Me ne sono innamorata senza neanche averla. Questo  successo già parecchi mesi fa, ma quando l’ho vista in offerta al supermercato me la sono subito caricata nel carrello ed è diventata mia.

L’unica pecca, se così si può chiamare, è il troppo consumo di energia elettrica, ma se calcoli che accendendo il forno, che di energia ne consuma molta di più, prima che parte, prima che cuoce, con la friggitrice hai già finito, in 10/15 minuti hai cotto e “fritto” quello che volevi. Il cestello non è grandissimo, ma io per ora riesco a farci stare bene tutto.

Se non hai la friggitrice ad aria puoi cuocere le tue polpette di tonno in forno.

Cucina Con Cinzia la tue polpette di tonno!

 

POLPETTE DI TONNO "FRITTE" con l'aria

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Chef Cinzia

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 vasetto tonno al naturale da 195 gr
  • 2 cucchiai farina di quinoa

Istruzioni

Con il bimby

  1. Metti nel boccale del bimby la zucchina lavata e pulita dalle estremità. Trita 10 secondi a velocità 3/4. Con la spatola raccogli sul fondo tutta la zucchina.
  2. Aggiungi il tonno sgocciolato, l’uovo e la farina e trita 20 secondi a velocità 3/4

Con il mixer

  1. Metti nel frullatore la zucchine già lavata, pulita e tagliata a pezzettini, il tonno sgocciolato, l’uovo e la farina.
  2. Frulla tutto finchè non diventa un composto omogeneo e ben tritato.
  3. Con un cucchiaio preleva un po del composto e, aiutandoti con le mani, crea le polpette di tonno e zucchine, sistemale in un piatto. Continua così fino a quando il composto è finito.

  4. Con uno spruzzino ungi bene ogni polpetta con dell'olio, in alternativa spennellale delicatamente con un pennellino unto.

Andiamo a “friggere”

  1. Riversi il cestello della friggitrice ad aria con della carta forno e sistema tutte le polpette dentro il cestello.

  2. Aziona per 15 minuti alla massima temperatura, controllando a metà cottura, se lo trovi necessario girale.

  3. Io le ho servite in un pranzo velocissimo e mangiate con un’insalata e la mia maionese.

Note

I Consigli di Cinzia: Se vuoi cucinarle in forno mettile a 200° per circa 15 minuti. Se ti avanzano le polpette di tonno, cosa molto improbabile, puoi conservarle in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno.

 

Per la polpette di tonno ho utilizzato i seguenti prodotti e utensili:

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Comments

comments