crocchette di merluzzo

CROCCHETTE DI MERLUZZO


Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 20 crocchette
Chef Cinzia

Ingredienti

  • 500 gr Merluzzo
  • 2 cucchiai farina di piselli
  • 2 uova
  • qb sale fino
  • 150 gr pangrattato di piselli
  • qb olio di vinaccioli

Istruzioni

  1. Per preparare le crocchette di merluzzo inizia tagliando grossolanamente i filetti di merluzzo, poi passali al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, incorpora la farina e aggiungi una presa di sale.
  2. Intanto prepara gli ingredienti per la panatura in due ciotole capienti: in una sbatti le due uova e nell’altra versa il pangrattato.
  3. Prelevate piccole manciate di impasto e dai la forma di crocchetta allungata con le mani compattando il composto.
  4. Una volta ottenute le crocchette passale prima nell’uovo, poi nel pangrattato, magari aiutandoti con una forchetta. Se vuoi una panatura ancora più croccante passa nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura (per il pangrattato ho utilizzato del pane raffermo fatto con farina di piselli).
  5. Disponi man mano le crocchette sopra una teglia ricoperta con carta forno, oppure unta d’olio, spruzzali con un po d'olio ed inforna a 180° finché non diventano dorati si seccano al punto giusto e vengono piuttosto croccanti e saporiti. Ci vorranno circa 20 minuti, ricordati di girarli a metà cottura.

Note

Consiglio di Cinzia: Se ti avanzano conserva le crocchette di merluzzo in frigo fino a due giorni, in un contenitore ermetico.